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Volete imparare a posizionarvi sulla prima pagina di Google e degli altri motori di ricerca? Il SEO copywriting potrebbe essere la vostra arma segreta. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è importante per qualsiasi azienda che voglia costruire una presenza online e vendere online. Quando scriviamo contenuti SEO accattivanti, Google ci premia posizionando le pagine web più in alto nei risultati di ricerca, dandovi maggiore visibilità. Questo può aumentare il numero di visitatori del vostro sito, che potrebbero diventare clienti. Ma per creare un testo ottimizzato non basta digitare le parole chiave e sperare nel meglio. Incorporare la SEO nei vostri contenuti è un’arte e, come ogni arte, richiede pratica e un po’ di creatività. Ecco quindi la nostra guida che vi aiuterà a integrare la SEO nei vostri testi per ottenere un posizionamento più alto nelle ricerche.

1. Non esagerare con le parole chiave:

Vi sarà capitato di vedere articoli che ripetono sempre le stesse parole. Questo errore è noto come “keyword stuffing” e viene penalizzato da Google. La vostra scrittura deve avere un senso. Se ripetete costantemente le stesse parole chiave, il testo risulterà illeggibile e confuso, creando una pessima esperienza per l’utente. Quando valutate l’uso delle parole chiave, tenete presente sia Google che il vostro pubblico. Google vuole vedere che: Utilizzi parole chiave che servano ai tuoi lettori per ottenere ciò che desiderano .Produci testi di alta qualità. Il vostro pubblico vuole leggere contenuti che corrispondano al loro intento di ricerca e che abbiano un senso. Se producete contenuti che il vostro pubblico non vuole leggere, non riuscirete a posizionarvi bene nelle ricerche. Quindi, quando si tratta di utilizzare le parole chiave, assicuratevi di usarle solo quando hanno senso. Google è più intelligente di quanto si pensi e, per ottenere un posizionamento elevato, è necessario fornire contenuti che utilizzino le parole chiave in modo tale da ottenere la giusta posizione.

2. Capire cosa vuole vedere il vostro pubblico:

Prima di scrivere qualsiasi testo, è importante determinare l’intento di ricerca del vostro pubblico. In linea di massima, esistono due tipi principali di intento di ricerca :

Informativo: Circa l’80% delle ricerche è di tipo informativo. Si tratta di ricerche di risposte o informazioni. Ad esempio, potrebbe cercare: “Quali sono i migliori tavoli per bambini piccoli?

Navigazione: Quando l’utente sa che tipo di sito o pagina web vuole visitare (ad esempio, “sito Ikea”): Quando l’utente vuole acquistare qualcosa (ad esempio, “comprare un tavolo Ikea in legno”). Quindi, prima di scrivere il copy, cercate di capire cosa vuole il vostro pubblico. Vogliono saperne di più su qualcosa? Stanno cercando di acquistare qualcosa? Questo guiderà il vostro copy e garantirà che tutto ciò che scrivete sia rilevante per il vostro pubblico. Per scoprire l’intento di ricerca del vostro pubblico, utilizzate strumenti come: Semrush, che vi indicherà l’esatto intento di ricerca del vostro pubblico. Google Autocomplete . La sezione “People also ask” di Google. Google è orgoglioso di aiutare le persone a trovare ciò che vogliono, esattamente quando lo vogliono. Pertanto, concentrarsi sull’intento di ricerca è fondamentale per il successo della SEO. Per utilizzare l’intento di ricerca nel vostro testo, potete: Utilizzare le query di ricerca come titoli e sottotitoli nel testo. Scrivere interi articoli sulle query. Ottimizzare le descrizioni dei prodotti e dei servizi in modo che corrispondano a ciò che le persone cercano.

3. Assicuratevi che i vostri contenuti siano pertinenti:

I motori di ricerca danno priorità ai contenuti altamente pertinenti e informativi. Ma a volte creare contenuti pertinenti è più facile a dirsi che a farsi. Quando si tratta di creare contenuti, è importante:

Rimanere in tema, mantenere la concisione, essere informativi e assicurarsi che il contenuto corrisponda all’intento di ricerca del pubblico. Google tiene conto anche del tempo che gli utenti trascorrono su una pagina web. Se le persone abbandonano subito la pagina, significa che il contenuto non è rilevante per loro. Create quindi contenuti che rispondano alle esigenze del vostro pubblico, qualunque esse siano, in modo da garantire che i vostri contenuti siano posizionati in alto nelle ricerche.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per dimostrare a Google che i vostri contenuti sono pertinenti:

Utilizzate le parole chiave che il vostro pubblico sta cercando, utilizzate le parole chiave principali all’inizio del testo e rispondete alle domande poste dal vostro pubblico . Google tiene conto anche del tempo che gli utenti trascorrono su una pagina web. Se le persone abbandonano subito la pagina, significa che il contenuto non è rilevante per loro. Create quindi contenuti che rispondano alle esigenze del vostro pubblico, qualunque esse siano, in modo da garantire che i vostri contenuti siano posizionati in alto nelle ricerche.

4. Parla come il tuo pubblico:

Il vostro pubblico cercherà le cose in un modo molto particolare, ed è importante imitarlo nel vostro testo. Se il vostro pubblico cerca “le migliori sedie per bambini”, utilizzate questa frase come parola chiave. L’imitazione di termini di ricerca popolari ottimizzerà il vostro testo rendendolo pertinente all’intento di ricerca del vostro pubblico.

5. Non sottovalutate il potere dei titoli:

Abbiamo già parlato dei titoli, ma dato che sono così importanti, meritano una sezione a parte. Siamo sinceri: quando cercate qualcosa su Google, difficilmente cliccherete su una pagina web con un titolo banale. I titoli hanno la capacità di catturare l’attenzione del pubblico, quindi è importante farli valere. Sono anche un modo semplice per dire a Google e al pubblico di cosa parla la vostra pagina. Ed ecco alcuni modi semplici per ottimizzare i titoli:

Assicuratevi che i titoli siano pertinenti al corpo della pagina, utilizzate le parole chiave principali nei titoli e utilizzate le frasi di ricerca più popolari del vostro pubblico nei titoli. Per quanto riguarda i titoli, fate attenzione alla loro lunghezza. I titoli che superano i 60 caratteri vengono troncati da Google. Quindi, per evitare di troncare i titoli, manteneteli concisi.

6. Ottimizzare i metadati:

I metadati dicono a Google di cosa parla la vostra pagina web e, anche se non sempre vengono visti dagli utenti, possono essere molto preziosi. È importante inserire le parole chiave principali nei meta tag, nelle meta descrizioni e nei meta titoli, perché questo aiuterà Google a leggere i contenuti e a definirne la rilevanza. Per quanto riguarda i metadati, è importante che vi dedichiate ai titoli e alle descrizioni, perché non solo costituiscono gli snippet di scrittura che appaiono nell’elenco di ricerca, ma indicano anche a Google l’argomento del vostro contenuto. Assicuratevi che i titoli e le descrizioni siano curati con la stessa meticolosità del corpo del testo, perché questo aiuterà Google a indicizzare le vostre pagine web più in alto nei risultati di ricerca.

7. Scrivere per gli esseri umani:

Soprattutto, tenete l’utente in primo piano. Quando si scrive un testo SEO, può essere facile lasciarsi trasportare da formule, trucchi e consigli, mentre in realtà scrivere per gli esseri umani è la soluzione migliore. Una scrittura coinvolgente, unica e informativa avrà sempre la meglio sui contenuti costruiti esclusivamente per i motori di ricerca. L’obiettivo non deve essere il posizionamento, ma piuttosto fornire le informazioni che l’utente sta cercando. In definitiva, Google vuole solo fornire agli utenti i migliori contenuti possibili per le loro ricerche. Se riuscite a fornire questi contenuti in modo più approfondito, unico e coinvolgente rispetto ai vostri concorrenti, sicuramente vi posizionerete bene.

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